Valeo in Italia

Come uno dei paesi fondatori dell’azienda, l’Italia ha giocato un ruolo chiave nell’espansione di Valeo, che è oggi uno dei più grandi fornitori automotive del mondo.

Profilo

Le origini di Valeo in Italia sono datate al 1964 a Torino, quando la Société Anonyme Francaise du Ferodo (SAFF) iniziò a produrre rivestimenti per frizioni per il primo equipaggiamento Fiat.

In Italia, il primo stabilimento produttivo fu costruito nel 1956 a Mondovì, sotto la responsabilità di Carlo Donatelli.

Nel 1970, la forte espansione dell’azienda continuò con lo sviluppo di Valeo Sud S.p.A. a Ferentino, principalmente incentrata nella produzione di innovativi sistemi termici per veicoli.

Il 1974 ha visto Valeo Italia inaugurare un centro di eccellenza in ricerca e sviluppo a Santena (provincia di Torino) per riuscire a soddisfare al meglio i bisogni dei clienti.

Un decennio più tardi, l’espansione dell’azienda portò a spostare il suo quartier generale da Mondovì a Santena e creare il ramo specializzato in Aftermarket nel 1988, in seguito rinominato Valeo Service Italia. Nel 1993 fu costruito lo stabilimento di illuminazione a Pianezza, che è tutt’ora fornitore dei principali produttori auto.

Opportunità di lavoro

Ogni giorno in Valeo ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro in cui etica, trasparenza, responsabilizzazione, professionalità e lavoro di squadra siano i valori fondamentali. I nostri dipendenti e il loro benessere sono il cuore del nostro business e, riteniamo che per poter avere un ambiente di lavoro rispettoso ed inclusivo siano necessari proprio questi principi. Ci occupiamo di sviluppare la tecnologia automotive del futuro… Perché non avere a cuore anche il nostro sviluppo professionale e personale?

Numeri chiave alla fine del 2023

0

totale dipendenti

0

siti di produzione

Le nostre attività

Valeo Italia ha 4 principali impianti produttivi localizzati in altrettante regioni, 2 centri R&D e 1 piattaforma di distribuzione per l’Aftermarket. Il paese è una località chiave sia per la produzione che per le attività di ricerca e sviluppo internazionale

Mondovi, il primo sito produttivo fondato in Italia, è il più numeroso in termini di forza lavoro e superficie di utilizzo. Il sito è focalizzato nella produzione di sistemi Powertrain per il mercato auto.

Inizialmente un centro di ricerca e sviluppo, lo stabilimento di Santena è ora un sito multi attività:

  • Valeo Holding Group, il principale centro di servizi condivisi con contabilità, risorse umane, IT, Sicurezza, acquisti e attività commerciali per le realtà automotive del paese.
  • Valeo Service Italia, leader globale nel settore Aftermarket, fornisce tutta l’Italia, i Balcani (Serbia, Croazia, Montenegro, Cipro, Malta, Albania, Bosnia-Herzegovina, Kosovo e Macedonia del Nord) e la Grecia, con un’offerta premium completa e differenziata di tutte le soluzioni automotive Aftermarket.
  • Comfort and Driving Systems – Valeo ISC Italia specializzata in interruttori, pannelli di controllo e displays, Human Machine Interface (HMI). Offre un valore aggiunto in termini di servizio, flessibilità, know-how di prodotto e conoscenza dei suoi clienti per soddisfare a pieno i loro bisogni ed offrirgli le soluzioni ottimali. Valeo ISC Italia è un’unità produttiva autonoma, un centro di sviluppo supportato dal centro di ricerca di Annemasse (Francia) ed uno stabilimento certificato e in linea con gli standard internazionali.

Il sito di Ferentino specializzato in sistemi termici, in anni recenti, ha visto una grande crescita del suo dipartimento di stampaggio termoplastico.

Il sito Valeo a Pianezza è focalizzato su sistemi Visibility, fornendo soluzioni di qualità per i suoi clienti, inclusi vari brand auto del segmento luxury.